Mini soufflés

Ingredienti per 4 porzioni

castagne                     kg. 1,200

burro                           gr  75

latte                            mezzo bicchiere

sale

noce moscata

foglie di alloro             due

uova                          tre

 

Istruzioni

1 – Incidere le castagne, lessarle in acqua poco salata con le foglie di alloro, mondarle delle due bucce e ridurle in purea da raccogliere in un tegame. 

2 - Aggiungervi il burro, mettere il tegame sul fuoco al minimo, unire il latte rimestare il tutto, fino a quando non sarà ben omogeneo e cremoso.  Spegnere il fuoco che l’impasto si raffreddi. 

3 - Incorporare quindi, una alla volta, le uova: non passare ad incorporare il secondo uovo se non quando il primo sarà del tutto assorbito, e così via. 

4 - Lavorare con cura la crema, battendola dal basso verso l’alto. Poi, versarla entro stampini tronco-conici, a bordi alti (simili a bicchieri, di cm. 4-5 di base), ben imburrati, da mettere in forno riscaldato a 200°, per mezz’ora circa (gli stampini dovranno essere colmati solo per un terzo).

Durante la cottura non aprire mai lo sportello del forno. Poi, a cottura ultimata, spento il forno, attendere un paio di minuti prima di estrarne i “soufflés”. 

5 - Alla fine, prelevati gli stampini capovolgerli ed estrarne i tortini, da allineare nel piatto di portata, accanto alla pietanza (pollo arrosto, arrosto di maiale o anche bollito) con cui servirli come contorno.

 

Torna al Menu Contorni

Torna al Menu Principale